§>>> L'IDENTITA'- Francesca Quintilio - Olio su tela <<<§

martedì 20 luglio 2010

***PERCHE' LA CHIESA DIMENTICA " IL PARADISO IN TERRA "?***


Oggetto: ***Perché la Chiesa dimentica il "paradiso in terra"?***

Data: Mon, 19 Jul 2010 18:00:54 GMT
Mittente: Domani
Rispondi-a: Domani

Lettere »
Perché la Chiesa dimentica il “paradiso in terra”?

19-07-2010
di Raniero La Valle
Sta emergendo, negli osservatori esterni, un sentimento di tenerezza e compassione verso Benedetto XVI a causa della sua profonda afflizione per “il peccato penetrato nella Chiesa” ed esploso con i preti pedofili e qualche incidente di percorso dei suoi maggiori prelati. Da ciò a un giudizio generale sullo stato della Chiesa il passo è breve, e lo ha compiuto da ultimo Pietro Citati, che però usa categorie di giudizio che dimostrano quanto poco il rinnovamento del Concilio abbia modificato il modo in cui la Chiesa viene percepita dal mondo.
Dice infatti Citati che il problema non è il peccato, perché anzi …continua »

http://domani.arcoiris.tv/?p=7917#more-7917

Pubblicato in Lettere
Società » Italia »
Miss Mafia e Mister Stato
19-07-2010
di Riccardo Orioles
Lo stato, in Italia, ha sempre trattato con la mafia. Ha trattato ai tempi di Giolitti (“camorrista” per Salvemini), di Mussolini (la fine del povero Mori), del’Amgot (Calò, Vizzini, Lucky Luciano), di Scelba (Giuliano e Pisciotta) e, naturalmente, di Andreotti.Quest’ultimo, come si sa, si incontrava con boss come Spatola che, con Badalamenti e Inzerillo, formava il triumvirato della mafia di allora. Sia Spatola che Inzerillo furono uccisi dai “Nuovi”, i corleonesi. Badalamenti scappò in Brasile, e l’uomo di cui si fidava era Tommaso Buscetta. Falcone, mediante Buscetta, aveva l’obiettivo preciso di far parlare Badalamenti. Non ci riuscì.
Che cosa avrebbe potuto …continua »

http://domani.arcoiris.tv/?p=7917#more-7917

Pubblicato in Italia
Spettacoli » Credere Obbedire Combattere »
Quanti peli ci sono sulla lingua dei ministri padani?
19-07-2010
di Maria Novella Oppo
Incontro a contrasto quello proposto da “In onda” tra il leghista e sottosegretario Castelli e il senatore, magistrato e scrittore Carofiglio. Per l’occasione, Castelli voleva fare il colto e, forse ricordandosi di aver fatto il liceo classico (come ci tiene a ripetere), ha piazzato un aggettivo di origine latina per definire la posizione della Lega tra i politici presi con le mani nel sacco. «Solo noi siamo rimasti intonsi» ha detto orgogliosamente Castelli, cogliendo di sorpresa i due conduttori (Luisella Costamagna e Luca Telese), nonché Carofiglio. Solo che intonso non significa, come pensa Castelli, intoccato, ma «non tosato». E comunque, …continua »
http://domani.arcoiris.tv/?p=7914#more-7914

Pubblicato in Credere Obbedire Combattere
Società » Italia »
E-Campus, quel tipo di università che piace al partito dell’amore
19-07-2010
di Gennaro Carotenuto
Per avere un’idea dell’università del futuro, l’università come la vuole il PdL, basterebbe accompagnare stamattina Silvio Berlusconi ad E-Campus, l’università telematica del CEPU dove sono stati precettati (abbigliamento informale, chiede la convocazione, immaginando già il bagno di folla e la photo-opportunity) tutti i 3.000 studenti iscritti.
Chissà chi glielo fa fare a Silvio Berlusconi di cominciare la settimana visitando una pseudo-università quando avrebbe da visitare decine di università vere con le quali confrontarsi democraticamente sull’Università del futuro. Il fatto è che Berlusconi alle università vere preferisce quelle di plastica, gli esamifici, quelle dove non si fa ricerca ma si è sempre …continua »

http://domani.arcoiris.tv/?p=7911#more-7911

Pubblicato in Italia
C'è posta per noi »
Caro Domani, attento a non farti contagiare dalla volgarità di questa Italietta
19-07-2010
di Luca, lettore di Domani
Vede caro Sartori, il problema non è tanto una questione di Busi, “busoni” e Bocchino (sic)… Il problema è che la gente normale da un sito come questo dovrebbe trarre materiale per la propria mente: articoli come il suo sembrano fatti per portare Arcoiris al livello di Novella2000. Fin qui nulla di male, potrebbe anche essere un disegno sotterraneo promosso dalla stampa nazionale, o dal PDL, o dal PD, o da quel gruppo di invertiti piagnucolosi (di cui tanto vi piace parlare) che sfila per le strade vestito di pizzi rosa e tanga leopardati a rivendicare chissà quale risibile spazio …continua »

http://domani.arcoiris.tv/?p=7898#more-7898

Pubblicato in C'è posta per noi
Società » Italiani all'estero: i nostri politici ci fanno soffrire »
Ecco l’appello agli italiani che il Cavaliere sta scrivendo nella vacanza di lavoro
19-07-2010
di Antonio Umberto Riccò
Lo ammetto: l’annuncio del nostro Presidente del Consiglio di voler saltare le vacanze per occuparsi del suo partito mi ha riempito di tristezza. Ma come? Uno come lui, che già lavora 25 ore al giorno e 13 mesi su 12, che non risparmia energie, battute e barzellette per il nostro bene, deve anche rinunciare al meritato riposo per occuparsi di Fini, Bocchino e Granata? Deve essere costretto a crogiolarsi nell’afa romana per colpa di quattro pensionati sfigati e di un branco di magistrati assatanati?
Così, spinto da una solidarietà tardiva, quanto sincera ho riflettuto sul contributo che avrei potuto fornirgli. Bisognava …continua »

http://domani.arcoiris.tv/?p=7895#more-7895

Pubblicato in Italiani all'estero: i nostri politici ci fanno soffrire
Inchieste » Ragazzi: senza soldi e con poca speranza »
I GIOVANI (2) – Cavalcare le onde, ancorati a mamma e papà
19-07-2010
di Andrea Girometti
La famiglia come principale certezza presente (e futura?)
La sezione successiva del questionario, incentrata sugli aspetti valoriali e la visione del futuro, analizzata da Giulia Barina, rende ancora più esplicita la ricerca di sicurezze che attraversa larghi strati dell’universo giovanile, ed inizia a nominare le rotte verso cui gli intervistati sembrano orientare la propria navigazione: la famiglia ed i lidi ad essa contigui. In effetti, per affermarsi nella vita, quasi il 40% degli intervistati ritiene essenziale il ruolo interpretato dalle conoscenze personali/familiari o dalla ricchezza e il sostegno familiare. Sono certamente importanti anche la possibilità di fare esperienze di studio e …continua »

http://domani.arcoiris.tv/?p=7881#more-7881

Pubblicato in Ragazzi: senza soldi e con poca speranza
Mondi » Oriente »
Libertà Zero e grandi affari, così la Cina 2010 fa invidia a Berlusconi
19-07-2010
di Emanuele Scansani
Shanghai – Dopo l’inaugurazione del Gran Premio di F1 e dopo i Giochi Olimpici del 2008, la Cina trova l’ennesima occasione di stupire il mondo con la dimensione astronomica del suo sviluppo ospitando l’EXPO. E qui la fiera mondiale non poteva che avere le stesse gigantesche dimensioni del paese che l’ospita. Con 100 milioni di visitatori previsti e una media giornaliera di quasi mezzo milione, l’EXPO rappresenta quel palcoscenico internazionale che, come già le Olimpiadi di Pechino, accrescono il peso e il prestigio della nuova Cina nei fori internazionali, culturali e sportivi.
Per celebrare l’apertura dell’evento, il 1° maggio …continua »

http://domani.arcoiris.tv/?p=7878#more-7878

Pubblicato in Oriente
Società » Italia »
Io “cervello rientrato” sto pensando di riscappare all’estero
19-07-2010
di Pietro Masina
Sono un “cervello rientrato” che dopo 10 anni di lavoro in un’università straniera ha deciso di scommettere sull’Italia. La mia sembrava una storia a lieto fine. Ora, dopo quasi 6 anni, sto pensando di emigrare di nuovo. Sono tornato in Italia nel più trasparente dei modi, sulla base del curriculum e delle pubblicazioni. All’Orientale di Napoli ho trovato un ambiente integro e serio. Colleghi di ottimo livello, una facoltà libera da baronie, studenti brillanti ed impegnati. All’estero avevo un lavoro permanente – tornando in Italia ho avuto prima un contratto a termine per tre anni (con la legge sul “rientro …continua »

http://domani.arcoiris.tv/?p=7875#more-7875

Pubblicato in Italia

Libri e arte » Nostalgia di un Paese che non c'è più »
Nel garage della mia esistenza c’è un’Italia psichedelica che ha i colori degli anni ’80
19-07-2010
di Luciano Curreri
Devo questa recensione a un pezzo importante della mia gioventù e a Roberto Calabrò e Lucrezia De Palma, che ne hanno reso possibile il riaffiorare (quasi) inatteso; il primo confezionando un ottimo libro, la seconda inviandomelo, per amicizia e fedeltà, in omaggio, nonostante io non sia mai stato, ai suoi avvertiti occhi di responsabile di uffici stampa, uno specialista di musica.
Già. Che titoli ha, Curreri, per parlare di Eighties Colours. Garage, beat e psichedelia nell’Italia degli anni Ottanta? Che titoli ha un docente di lingua e letteratura italiana all’estero per dar conto di un libro così particolare?
A prima vista, nessuno. …continua » http://domani.arcoiris.tv/?p=7856#more-7856

Pubblicato in Nostalgia di un Paese che non c'è più

Nessun commento:

Posta un commento